• banner_sge20_07.jpg
  • banner_sge20_08.jpg
  • banner_sge20_09.jpg
  • banner_sge20_10.jpg
  • banner_sge20_12.jpg
  • banner_sge20_13.jpg
  • banner_sge20_15.jpg
  • banner_sge20_20.jpg
Stampa PDF
2° SCARFIOTTI_ SOMMEILER 2017
REGOLAMENTO

SCARFIOTTI - SOMMEILER - 7 km e 1.100 mt D+

L’edizione numero 2 dello SCARFIOTTI - SOMMEILER si comporrà di una prova di sola salita, 7 km e 1100 D+

Raggiungerete una altitudine intorno 3300 m. ed è quindi importante che siate coscienti del fatto che in alta montagna temperature e condizioni meteo possono variare molto velocemente.


Mediamente la temperatura scende di 1°C ogni 100m. di dislivello positivo quindi ipotizzando 15°C alla partenza da Bardonecchia (1300m.), in punta al Thabor (3178m.) alla stessa ora, potremmo avere una temperatura di -4°C.

Il vento può, inoltre, diminuire ulteriormente la temperatura percepita nell'ordine di 2°C ogni 10Km. di velocità oraria.

In caso di meteo avverso l'organizzazione si riserva, anche all'ultimo minuto, di effettuare un cambio di percorso.

La gara aderisce alla campagna di Spirito Trail "Io non getto i miei rifiuti". Ricorda che puoi essere squalificato se abbandoni i tuoi rifiuti.

I partecipanti dovranno essere pienamente consapevoli che per questa attività in ambiente naturale la sicurezza dipende soprattutto dalla capacità del corridore ad adattarsi ai problemi riscontrati e a prevederli.

Si ricorda che i concorrenti devono essere in grado di gestire problemi fisici e/o mentali derivanti dalla fatica e che questi non sono e non devono essere a carico dell'organizzazione.


Art. 1 ORGANIZZAZIONE


SGE20, in collaborazione con il Comuni di Bardonecchia, e i volontari che troverete lungo il percorso, organizzano per Venerdì 11 Agosto 2017 la SCARFIOTTI - SOMMEILER, gara di sola salita con percorso in ambiente alpino.


Art. 2 INFORMAZIONI GENERALI


SCARFIOTTI – SOMMEILLER "A fast packing race"

7km – 1100 D+

Gara di fast packing di sola salita, in completa autosufficienza, aperta a trail runners (con pettorale e classifica) e trekkers (no pettorale, no classifica).

Partenza dai 2250 mt del Rifugio del SommeillerVallone di RocchemollesBardonecchia (TO)arrivo sulla cima del Sommeiller3.333 mtDiscesa libera fuori gara sul percorso di salita.


Art. 3 REQUISITI DI PARTECIPAZIONE


Per la partecipazione alla corsa è necessario conoscere un minimo la montagna, avere un buon allenamento, utilizzare un abbigliamento adeguato ad una temperatura che variare molto velocemente.


Art. 4 ISCRIZIONE


a) Requisiti di iscrizione
Possono iscriversi gli atleti maggiorenni in possesso di certificato medico sportivo per l’attività agonistica, valido almeno fino al 1 ottobre 2017. Non saranno accettati atleti che stanno scontando squalifiche per uso di sostanze dopanti.

b) Quote di iscrizione
La quota di iscrizione è di € 15,00€ 20,00 sul posto.

Nella quota d'iscrizione è compreso:

Assicurazione

Assistenza e ristori al ritorno al punto di partenza

N.B: NON E' COMPRESO IL PASTO (FACOLTATIVO NEL RIFUGIO SCARFIOTTI)
I corridori potranno mangiare a prezzo convenzionato.

c) Modalità di pagamento

La quota di iscrizione potrà essere pagata tramite carta di credito o bonifico bancario, seguendo i dati trovate nella sezione iscrizioni.

d) Numero chiuso
Non c’è numero chiuso

e) Annullamento

In caso di annullamento della gara per cause di forza maggiore, l’iscrizione sarà rimandata al 2018; in alternativa potrà essere rimborsato il 50% della quota pagata.

N.B: In caso di maltempo o di impraticabilità di uno o più sentieri, sono previsti percorsi alternativi che saranno presentati al briefing pre gara.

I concorrenti dovranno rispettare rigorosamente il percorso di gara segnalato evitando di prendere scorciatoie o tagliare tratti del tracciato. L'allontanamento dal percorso ufficiale, oltre a comportare la squalifica dall’ordine di arrivo, avverrà ad esclusivo rischio e pericolo del concorrente.


Art. 5 CERTIFICAZIONE MEDICA


Per gli atleti italiani è obbligatorio consegnare una copia del certificato medico agonistico in corso di validità al ritiro del pettorale.


Art. 6 RITIRO PETTORALE E PACCO GARA


VENERDI 11 AGOSTO 2017

RIFUGIO SCARFIOTTI

ORE 08:30 - 09:45: RITIRO PETTORALI –REMISE DES DOSSARDS – BIBS NUMBERS

ORE 10.00 PARTENZA – DEPART - START

ORE 13.00 PREMIAZIONI - REMISE DES PRIX – PRIZE GIVING – RIFUGIO SCARFIOTTI


Art. 7 SICUREZZA E CONTROLLO


Sul percorso saranno presenti addetti dell’organizzazione e personale del soccorso alpino in costante contatto con la base. Personale paramedico stazionerà in diversi punti del percorso, nonché alla partenza e all’arrivo.

Lungo il tracciato saranno istituiti dei punti di controllo, dove addetti dell’organizzazione monitoreranno il passaggio degli atleti e potranno controllare il materiale obbligatorio. Chiunque si rifiuterà di sottoporsi al controllo del materiale obbligatorio sarà immediatamente squalificato.


Art. 8 AMBIENTE


La corsa si svolge in parchi naturali ed ecosistemi a protezione totale. I concorrenti dovranno tenere un comportamento rispettoso dell'ambiente alpino, evitando in particolare di disperdere rifiuti, raccogliere fiori o molestare la fauna. Chiunque sarà sorpreso ad abbandonare rifiuti lungo il percorso sarà squalificato dalla gara e incorrerà nelle eventuali sanzioni previste dai regolamenti comunali.

Per ridurre l'impatto ambientale, ai punti di ristoro non saranno forniti bicchieri di plastica. Ogni concorrente dovrà portare con sé un bicchiere o una borraccia da riempire ai ristori.


Art. 9 METEO


In caso di fenomeni meteo importanti (nebbia fitta, bufere di neve, forti temporali), l’organizzazione si riserva di effettuare, anche all’ultimo minuto o durante lo svolgimento della gara, variazioni di percorso in modo da eliminare potenziali pericoli o condizioni di forte disagio per i partecipanti.

Le eventuali variazioni saranno comunicate ai partecipanti e segnalate dagli addetti. L’organizzazione si riserva inoltre di sospendere o annullare la gara nel caso in cui le condizioni meteorologiche mettessero a rischio l’incolumità dei partecipanti, dei volontari o dei soccorritori.


Art. 10 MATERIALE OBBLIGATORIO


Ricordiamo che Scarfiotti - Sommeiller è una corsa di SOLA SALITA in semi-autosufficienza in ambiente montano (si raggiungono, al Sommeiller, i 3333 metri) e che questo può significare cambiamenti repentini delle condizioni climatiche.

La mancanza o l'insufficienza del materiale adatto può avere conseguenze personali importanti.

Detto questo riteniamo utile definire obbligatorio il seguente materiale:

Zaino o portaborracce con i liquidi necessari

Barrette energetiche o alimenti solidi, gel

Pettorale di gara, portato sul petto e visibile durante tutta la durata della corsa

Telo di sopravvivenza

Fischietto

Cappello o bandana

Indumenti adatti a condizioni di maltempo improvvise.

È fortemente consigliato partire con il seguente materiale:

Telefono cellulare

Guanti

N.B: È consentito l’uso dei bastoncini.

 

 


Art. 11 SQUALIFICHE E PENALITÀ


È prevista l’immediata squalifica, con ritiro del pettorale di gara, per le seguenti infrazioni:

- Mancato passaggio da un punto di controllo

- Taglio del percorso di gara

- Abbandono di rifiuti sul percorso

- Mancato soccorso ad un concorrente in difficoltà

- Insulti o minacce a organizzatori o volontari

- Rifiuto di sottoporsi al controllo del personale medico sul percorso

- Rifiuto di sottoporsi al controllo del materiale obbligatorio.


Art. 12 TEMPO MASSIMO, CANCELLI ORARI, RITIRI


È previsto un "servizio scopa" che percorrerà il tracciato seguendo l'ultimo concorrente, in modo da essere d'aiuto ai ritirati ed evitare che eventuali infortunati rimangano senza assistenza.

A tutela della salute dei partecipanti, il personale medico presente ai punti di controllo o lungo il percorso è abilitato a fermare il concorrente che non sarà giudicato idoneo al proseguimento della gara. In questo caso il concorrente dovrà seguire le indicazioni del personale medico, pena l’immediata squalifica.

Gli infortunati, coloro che saranno giudicati dal personale medico non idonei a proseguire la gara, e gli altri atleti che vorranno ritirarsi volontariamente, saranno accompagnati all’arrivo.

Ogni concorrente che si ritirerà dalla gara fuori dai punti prestabiliti, dovrà provvedere al rientro  per proprio conto, comunicando subito il suo ritiro via telefono o sms al numero fornito dall’organizzazione.


Art. 13 RISTORI


Al ritorno al punto di partenza (NON ALL’ARRIVO IN VETTA) saranno presenti ristori; inoltre, ogni partecipante potrà usufruire di una convenzione per un pasto in zona di partenza.
Sul percorso si trovano diversi torrenti e fontane dove è possibile rifornirsi di acqua.


Art. 14 DIRITTI DI IMMAGINE


Con l'iscrizione, i concorrenti autorizzano l'organizzazione all'utilizzo gratuito, senza limiti territoriali e di tempo, di immagini fisse e in movimento che li ritraggano in occasione della partecipazione.


Art. 15 DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITÀ


La volontaria iscrizione e la conseguente partecipazione alla corsa indicano la piena accettazione del presente regolamento e delle modifiche eventualmente apportate.

Con l’iscrizione, il partecipante esonera gli organizzatori da ogni responsabilità, sia civile sia penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati.

THABOR TRAIL FACEBOOK FANS PAGE

English French Norwegian Spanish

SPONSORS

ENTI PATROCINANTI

SOSTENITORI

THABOR TRAIL

Sito ufficiale del Bardonecchia Thabor Trail

www.thabortrail.com

SPIRITO TRAIL

Info & Contatti: Tel: +39 339 5483 333 / E-mail: info@sge20.com

Policy e Privacy